Portfolio Categoria : Cultura & Media

Because I am Human

By LILI PRODANOVA. It’s a cool summer morning. Well, as cool as August can be here in the south of Eastern Europe. I turn my Stava app on, CastBox app on and...go. I start my daily morning run tuned in to Tim Ferriss.
Per saperne di più

Donne vendute e religione: matrimoni forzati e madri-bambine in Turchia

By SAHIZER SAMUK. In Turchia, nel 20171, circa 16396 donne sotto i 17 anni (e più specificatamente tra i 15 e i 17 anni) hanno dato alla luce un figlio. 234 donne hanno partorito non avendo ancora compiuto il quindicesimo anno di età. Questi dati allarmanti sono emersi grazie ad una infermiera imbattutasi nella cartella medica di una donna giunta in ospedale.
Per saperne di più

Come cambiare il modo in cui la violenza sulle donne è raccontata in Italia?

By GIULIA NICOLINI. Il fatto che i media italiani siano antiquati non è di certo un segreto di stato. C’è stato però un momento in cui l’attenzione negativa dei media internazionali ha fatto sperare in un tanto agognato cambiamento. Riportando le multiple accuse rivolte al magnate di Hollywood Harvey Weinstein, alcune agenzie media hanno anche commentato come i giornali, in varie parti del mondo, abbiano ritratto le vittime di Weinstein. L’attrice Asia Argento, una delle prime a rompere il silenzio delle violenze subite, ha affermato di essersi sentita crocefissa due volte in seguito alle reazioni di alcuni media italiani che hanno screditato le sue affermazioni, colpevolizzandola per la condotta di Weinstein.
Per saperne di più