Portfolio Categoria : Economia & Lavoro

Joanna e le altre

By DANIELA DORIS. Nella periferia londinese di Dagenham, circa 200 macchiniste della Ford scioperano per rivendicare l’inquadramento in fabbrica come operaie specializzate. È il 1968. Coordinate dalla sindacalista Bernie Passington, finiscono per ottenere l’equità salariale e per accelerare l’approvazione dell’Equality Pay Act (EPA) due anni più tardi.
Per saperne di più

La (dis)parità di genere sul luogo di lavoro

By JESSICA ROSE. Dal glass ceiling (le barriere invisibili che impediscono alle donne di raggiungere ruoli di alto profilo) alle forse meno note glass cliffs (letteralmente cime di vetro, per cui ruoli apicali diventano raggiungibili solo a costo di grandi rischi e alte probabilità di fallimento), la disparità di genere è una realtà molto concreta, e oggetto di molte ricerche.
Per saperne di più

Essere disabili in Italia

By EMRYS TRAVIS. Una premessa è necessaria: da cittadin* britannic*, non ho velleità patriottiche né coltivo alcuna illusione circa lo stato oggettivamente retrogrado dei diritti della comunità disabile nel Regno Unito. Gli ostacoli che le persone disabili devono affrontare per ottenere assistenza e agevolazioni, specialmente sotto il governo conservatore, sono enormi.
Per saperne di più

Maternità ed uguaglianza in Europa: facciamo il punto.

By ELLIE WALDEN. Per finanziare la passione per la patisserie che ho sviluppato mentre studiavo a Parigi alcuni anni fa, mi trovai un lavoretto part-time come nounou (baby-sitter) di due ragazzine che vivevano in un popoloso sobborgo de la Capitale. Tre volte la settimana dopo le lunghe ed estenuanti lezioni di francese, prendevo la metro, e recuperavo la più grande delle due per passare assieme a lei un’oretta al parco prima dell’imbrunire.
Per saperne di più