Portfolio Categoria : Home

Al ricordo di Anna Politkovskaja

By DANIELA DORIS. Le dominazioni subite dalla Cecenia hanno una storia che va dall’Impero zarista fino alle risoluzioni politiche di Stalin. Temporaneamente riconosciuta da Chruščёv come Repubblica autonoma solo nel 1957, la regione neppure allora ha nei fatti goduto del privilegio di autodeterminarsi né di esistere.
Per saperne di più

¿Dónde está Ana Mendieta?

By DANIELA DORIS. Cuba, 1960-1962: quattordici milioni di bambini vengono imbarcati sugli aerei della Pan American, fatti atterrare in Florida e smistati tra orfanotrofi, case famiglia e centri di accoglienza.
Per saperne di più

Joanna e le altre

By DANIELA DORIS. Nella periferia londinese di Dagenham, circa 200 macchiniste della Ford scioperano per rivendicare l’inquadramento in fabbrica come operaie specializzate. È il 1968. Coordinate dalla sindacalista Bernie Passington, finiscono per ottenere l’equità salariale e per accelerare l’approvazione dell’Equality Pay Act (EPA) due anni più tardi.
Per saperne di più

Pippa Bacca non se l’è cercata

By DANIELA DORIS. Giuseppina Pasqualino di Marineo – in arte Pippa Bacca – è stata uccisa nella notte del 31 marzo 2008, a 33 anni. Durante l’interrogatorio condotto dalle autorità turche, Murat Karatash ha confessato di averla stuprata e strangolata, cercando poi di occultarne il corpo sotto una manciata di terra a Gebze, nei pressi di Istanbul. L’uomo è stato condannato a scontare trent’anni di reclusione.
Per saperne di più