Portfolio Tag: #violenza

Pippa Bacca non se l’è cercata

By DANIELA DORIS. Giuseppina Pasqualino di Marineo – in arte Pippa Bacca – è stata uccisa nella notte del 31 marzo 2008, a 33 anni. Durante l’interrogatorio condotto dalle autorità turche, Murat Karatash ha confessato di averla stuprata e strangolata, cercando poi di occultarne il corpo sotto una manciata di terra a Gebze, nei pressi di Istanbul. L’uomo è stato condannato a scontare trent’anni di reclusione.
Per saperne di più

I giorni dell’abbandono e La femmina nuda

By NICOLETTA MANDOLINI. Nell’epoca in cui i capisaldi del potere dei padri, per naturale decrepitezza o inevitabili discontinuità dovute alle nuove acquisizioni della coscienza, cominciano a declinare, e le passioni stesse perdendo il loro smalto si fanno tristi, sembra che solo la violenza tragga dal mutamento in atto nuovo vigore. Con queste parole estrapolate da Amore e violenza.
Per saperne di più

Racconti dal Sud Sudan

By ALFONSO PERUGINI. Il Sud Sudan ottiene l’indipendenza ufficiale dal Sudan il 9 luglio del 2011 a seguito di un accordo di pace giunto nel 2005 alla fine della più lunga e duratura guerra civile d’Africa. Al referendum svoltosi nel Gennaio 2011 una schiacciante maggioranza vota per la secessione.
Per saperne di più